Estate: Come conservare la frutta secca?


frutta secca conservazione | fresco secco

Successivamente all’acquisto di frutta secca ed essiccata che si intende conservare a lungo, vige la regola di collocare i frutti in luoghi freschi e asciutti, al buio, lontani da fonti di calore e umidità.

La condizione ideale di mantenimento è in ambiente refrigerato, sia esso prodotto confezionato che non confezionato: la refrigerazione infatti prolunga la conservazione dei frutti per diversi anni. I prodotti possono anche essere conservati senza problemi a temperatura ambiente durante la stagione invernale date le basse temperature. Durante l’ estate invece è consigliabile conservare il prodotto in frigorifero o in ambienti il più freschi possibile, in quanto l’aumentare delle temperature potrebbe favorire il deperimento dei prodotti.


Il contenitore ideale dentro cui riporli è il vetro. Grazie alla sua costituzione infatti è impenetrabile ad agenti chimici e gassosi, e avendo ottime capacità isolanti termiche mantiene per un tempo più lungo la temperatura iniziale rispetto agli altri materiali. È inoltre costituito esclusivamente da sali minerali, per cui non esiste il pericolo della cessione di materiali organici. Se il vetro è colorato tanto meglio: utilizzando vetri colorati si impedisce l’ingresso di alcune lunghezze d’onda di luce (inclusa quella ultravioletta) e quindi alcune caratteristiche nutrizionali ed organolettiche rimangono inalterate. Essi ci vengono in aiuto anche qualora il prodotto si trovi in condizioni non ideali, ad esempio esposizione al calore o al sole.


È importante anche il tipo di chiusura del contenitore: un tappo ermetico fa si che l’alimento sia protetto da un eccessivo contatto con l’ossigeno che può condurre a ossidazione lipidica e che può essere essenziale per i batteri aerobi.

L’ambiente è sempre bene che sia ben areato: ventilando i locali si mantiene sotto controllo l’umidità interna che fuoriesce dalle finestra, garantendo il giusto equilibrio, il che aiuta a sfavorire l’insorgere di muffe.

#noci #nocciole #fruttasecca #mandorle #anacardi

Fresco Secco Brandmark
In evidenza
Post recenti