Logo Fresco Secco

Patate

PATATE AMERICANE (patate dolci)

Caratteristiche del prodotto:

La patata dolce, conosciuta anche come patata americana e meno comunemente come batata è una specie appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, coltivata nelle regioni tropicali per i suoirizotuberi commestibili, dolci e ricchi di amido. Nonostante il nome diffuso di "patata dolce" o "americana", il rapporto con le patate comuni è minimo, in quanto queste ultime appartengono alla famiglia delle Solanaceae, come i pomodori. In Italia la patata americana è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale ed inserita nell'apposito elenco pubblicato in Gazzetta Ufficiale dalle regioni Puglia e veneto.

Tabella nutrizionale del prodotto

PATATE BIANCHE

Caratteristiche del prodotto:

Sono farinose, perché molto ricche di amido. Sono adatte alla preparazione del purè, degli gnocchi, delle crocchette, degli sformati e, in generale, per tutti i composti morbidi a base di patate.

Tabella nutrizionale del prodotto secondo l'Istituto Nazionale per gli Alimenti e la Nutrizione

PATATE NOVELLE

Caratteristiche del prodotto:

sono chiamate anche patate primaticce. Si distinguono per il loro sapore delicato e la buccia sottile. Provengono da zone a clima mediterraneo e sono raccolte nel periodo primaverile, prima della completa maturazione, hanno la buccia sottile e la polpa tenera. Grazie al loro basso contenuto calorico sono ideali per le diete ipocaloriche. Se sono fresche si possono cuocere con la buccia, dopo averle ben strofinate sotto l'acqua corrente, strofinandole energicamente con un telo, per togliere la pellicola esterna. Sono ottime arrostite in forno, cotte a vapore e saltate in padella.

Tabella nutrizionale del prodotto secondo l'Istituto Nazionale per gli Alimenti e la Nutrizione

PATATE ROSSE

Caratteristiche del prodotto:

Hanno la polpa soda e compatta, che rimane consistente anche dopo una lunga cottura. Le patate rosse sono ideali lessate, al forno o in umido e fritte. A Cetica, in un piccolo centro dell'aretino, in Toscana, viene coltivata una varietà pregiata. Oggi, la "Rossa" di Cetica è amatissima, grazie al suo gusto saporito e leggermente salino, che l'ha portata sulle tavole di famosi ristoranti e nelle cucine di importanti chef.

Tabella nutrizionale del prodotto secondo l'Istituto Nazionale per gli Alimenti e la Nutrizione

LE PATATE PATAIÒ

Descrizione prodotti:

La coltivazione della patata in Sardegna si è affermata nella zona del Basso Campidano dove ha trovato la disponibilità di un microclima e di terreni particolarmente adatti. I terreni sono di tessitura franco-sabbiosa, con pH neutro leggermente alcalino, con una notevole quantità di Calcio scambiabile e questo determina una qualità eccezionale della patata sia in termini di presentazione, per effetto di una buccia lucente ed un colore giallo paglierino intenso, che di gusto. VAI ALLA PAGINA DELLE PATATE PATAIÒ

Cerchi qualcosa di diverso? Contatta la nostra azienda

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Sede Legale e Operativa: Aggl. Ind.le di Macchiareddu (Cacip) VII Strada

Zona CEM - Lotto 67/B 09010 UTA (Cagliari) P.Iva e C.F: 02779970926 Cap. Soc. I.V € 10.000

N° Iscrizione Registro Imprese di Cagliari 02779970926

  • Google Places - Grey Circle
  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
logo Fresco Secco