Logo Fresco Secco

Funghi

FUNGHI PLEUROTUS

Caratteristiche del prodotto:

Ha forma di ostrica o di ventaglio, spesso cespitoso, imbricato con altri cappelli, a volte numerosi. Il colore varia da bruno-violaceo, bruno-rossiccio o grigio-biancastro; il margine è involuto, liscio, ma a maturità tende ad appianarsi con andamento gibboso-lobato, presentando anche delle fratture. Il diametro può misurare da 5 a 25 cm.

Tabella nutrizionale del prodotto secondo l'Istituto Nazionale per gli Alimenti e la Nutrizione

FUNGHI CARDONCELLI

Caratteristiche del prodotto:

Il "cardoncello" cresce spontaneamente in Puglia e Basilicata, ove è chiamato "cardungìdde" in altamurano ed in gravinese, nella Murgia, in Valle d'Itria, sul Gargano e nel nord Salento (cardunceddhu). È presente anche in Sardegna, dov'è conosciuto col nome di "cardolinu de petza" (fungo di carne) o "antunna". Carnoso, convesso, poi depresso al centro, margine involuto, leggermente vellutato; di colore biancastro, poi brunastro; 3-10 cm di diametro. la colorazione cambia in base al clima più chiara quando esposto al sole

Tabella nutrizionale del prodotto

FUNGHI CHAMPIGNON

Caratteristiche del prodotto:

Fungo molto apprezzato e largamente commercializzato in tutto il mondo. Largo fino a 12 cm, a volte anche oltre, prima ovoideo, poi emisferico, infine convesso; molto carnoso e di color bianco, spesso presenta squame brunastre; margine frequentemente fioccoso.Carne Di color bianco, leggermente virante al rosso se esposta all'aria.

Tabella nutrizionale del prodotto

FUNGHI GALLINACCI

Caratteristiche del prodotto:

Uno dei funghi più conosciuti; senza dubbio la specie è raccolta e mangiata ovunque. Riesce eccellente cotto in olio, prezzemolo, aglio e peperoncino, da solo o come contorno.
Si presta bene alla conservazione, sia sotto aceto che essiccato. In quest'ultimo modo viene utilizzato per condire varie pietanze o altri funghi, per tale ragione è detto "il prezzemolo dei funghi".

Tabella nutrizionale del prodotto

FUNGHI PIOPPINI

Caratteristiche del prodotto:

L'Agrocybe aegerita, volgarmente conosciuto come Piopparello oppure Pioppino, è uno dei più gustosi, profumati ed apprezzati funghi commestibili. È una specie saprofita piuttosto adattabile che si presta molto bene alla coltivazione artificiale, su ceppi di latifoglie (es. pioppo o sambuco) parzialmente interrati ed umidi, ma non bisogna allagare il terreno circostante in quanto un eccesso di acqua può inibire completamente la formazione dei carpofori.

Tabella nutrizionale del prodotto

FUNGHI PORCINI

Caratteristiche del prodotto:

Si tratta di funghi simbionti, gregari, che possono svilupparsi in gruppi di molti esemplari. Gli antichi Romani chiamavano questi funghi Suillus per il loro aspetto generalmente tozzo e massiccio, ed il termine porcino ne è l'esatta traduzione. Possono raggiungere facilmente grandi dimensioni: sono frequenti ritrovamenti di esemplari di peso superiore a uno o due chilogrammi. Il cappello è emisferico da giovane, spesso, carnoso, col margine chiuso sul gambo, poi spianato e infine con i lobi rialzati. Carne dapprima soda, poi molle, bianca. Il gambo robusto carnoso, dapprima tozzo, poi slanciato, spesso ingrossato alla base.

Tabella nutrizionale del prodotto secondo l'Istituto Nazionale per gli Alimenti e la Nutrizione

FUNGHI SHIITAKE

Caratteristiche del prodotto:

Fungo basidiomicete di origine asiatica ed è attualmente il secondo fungo commestibile più consumato al mondo. È più comunemente conosciuto con il nome di shiitake (che significa fungo della quercia). Ha un cappello circolare o reniforme, 5–12 cm di diametro, prima convesso, poi appianato, con un umbone poco evidente. Una cuticola di colore bruno-ocraceo o bruno -violaceo, ricoperta di verruche biancastre, disposte in circoli, che scompaiono con l'età.

Tabella nutrizionale del prodotto

Cerchi qualcosa di diverso? Contatta la nostra azienda
logo Fresco Secco

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

  • Google Places - Grey Circle
  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle

Sede Legale e Operativa: Aggl. Ind.le di Macchiareddu (Cacip) VII Strada

Zona CEM - Lotto 67/B 09010 UTA (Cagliari) P.Iva e C.F: 02779970926 Cap. Soc. I.V € 10.000

N° Iscrizione Registro Imprese di Cagliari 02779970926