Logo Fresco Secco

L' Azienda

 

Le attività imprenditoriali della famiglia Auriemma nel settore delle patate, frutta secca non tostata e legumi secchi hanno inizio negli anni cinquanta con il capostipite Antonio. L'attività venne portata avanti - specialmente nel box del mercato all’ingrosso di viale Monastir a Cagliari - sino alla sua morte, sopraggiunta nel 1970. Le attività proseguirono poi, con successo, con la guida della moglie Anna Maria Improta, sino a quando nel 1980 uno dei figli - Vincenzo - unitamente al socio signor Maurizio Pinna, oggi titolari di Fresco Secco, decisero di continuare l’attività commerciale di famiglia con rinnovati impulsi imprenditoriali.

 

Oggi Fresco Secco srl è il risultato di una esperienza ultradecennale. Una azienda che seleziona e distribuisce prodotti ortofrutticoli nella gamma dei prodotti freschi e dei prodotti secchi o essiccati con spirito e forze moderne. Ha le sue origini a Cagliari in Sardegna. L'attività prende sviluppo dalla iniziale commercializzazione di soli prodotti ortofrutticoli inizialmente in Via del Fangario e poi presso il mercato comunale cittadino.

 

Sin dal 1980, l'obiettivo è già chiaro: raggiungere un ottimo livello qualitativo e di servizio. Le grandi capacità gestionali ed operative fanno sì che, negli anni a seguire, l'azienda necessiti di un ampliamento notevole, dapprima raddoppiando e poi quadruplicando le superfici di lavoro dapprima nella sede di viale Elmas a Cagliari e in seguito in via del Lavoro.

 

Nel 1990, in seguito ad una ulteriore espansione, viene avviata anche l'attività di produzione della frutta secca, che viene tostata, calibrata e commercializzata nel nuovo stabilimento.

Nei dieci anni successivi è un susseguirsi di successi commerciali e di riscontri positivi da parte del mercato, che porta la proprietà a coltivare l'idea di professionalizzare ancor di più il sistema produttivo, di confezionamento e di distribuzione.

 

Nasce il progetto Fresco Secco, per offrire una casa solida, ampia ed ecologicamente studiata a tutta la produzione: celle refrigerate, macchinari per il confezionamento, controlli qualitativi e sistemi distributivi efficaci, consentono di ampliare sempre di più il mercato e le opportunità.

 

Oggi Fresco Secco S.r.l. è un’azienda solida e strutturata, che pur essendo oramai più conosciuta come leader regionale nella lavorazione e commercializzazione della frutta secca, può tranquillamente affermare di avere un solido background ed esperienza con tutta la gamma dei prodotti ortofrutticoli freschi siano essi di coltivazione locale, nazionale o internazionale.

 

L’azienda si estende su un’area di oltre 22.000 mq – e ha sede in Sardegna, a Cagliari nella zona industriale di Macchiareddu. Con la sua ampia gamma di legumi, frutta secca e mini snacks, Fresco Secco si sta affermando a livello regionale come player di primo piano e come punto di riferimento per l’intero settore, sia per gli elevati standard di qualità garantiti sia per le tecnologie di cui è dotata.

 

Il processo produttivo di Fresco Secco viene realizzato attraverso impianti, in grado di assicurare la massima resa finale e il rispetto di tutte le normative in materia sanitaria e igienica. Nonostante l’alto livello di automazione, però, ogni fase è attentamente monitorata anche da personale specializzato, per assicurare tutte le verifiche possibili. Per questo, la formazione del personale addetto al controllo della catena produttiva è assolutamente una priorità per l’azienda.

 

Lo staff di Fresco Secco, si ripartisce nei due dipartimenti (del fresco e del secco appunto) come una grande squadra di elevata preparazione professionale guidata da un unico obiettivo: realizzare un prodotto di altissima qualità. Per questo nell'anno 2010 è stata attivata la pre audit per la certificazione ISO 14001 con i conseguenti miglioramenti sulla sicurezza, qualità e ambiente e nell' anno 2011: si è ottenuta la certificazione ISO 14001.

 

Prossimo obiettivo, al quale stiamo già lavorando, è l’ottenimento delle certificazioni IFS o BRS

logo Fresco Secco
  • Google Places - Grey Circle
  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle

Sede Legale e Operativa: Aggl. Ind.le di Macchiareddu (Cacip) VII Strada

Zona CEM - Lotto 67/B 09010 UTA (Cagliari) P.Iva e C.F: 02779970926 Cap. Soc. I.V € 10.000

N° Iscrizione Registro Imprese di Cagliari 02779970926